Tecnologia & Innovazione
Siamo fermamente convinti che la tecnologia è e deve essere al servizio dell’uomo, non il contrario.
Da noi l’azione dell’uomo non è mai passiva, ma parte integrante e fondamentale del processo produttivo.
Creatività, ingegno, manualità sono i punti fermi attorno ai quali ruota il nostro lavoro e che nessuna tecnologia potrà mai sostituire al 100%.
Prime lavorazioni
Unire il passato con il presente non significa dimenticare le tradizioni, significa piuttosto fare tesoro dei segreti e delle competenze più antiche,
spalancando al tempo stesso le porte al futuro. La più alta memoria artigiana unita alle tecnologie più avanzate: questo è quanto racchiude in sé la produzione di Favari.
Selezione e sezionatura di legname e pannelli
Dal nostro magazzino preleviamo tavole di legno di diverse essenze quali noce canaletto, frassino, faggio, tiglio, betulla, mogano, cedro, castagno, abete e pino, che acquistiamo da rivenditori di fiducia presenti in Italia o direttamente dalle segherie, privilegiando legnami provenienti da zone a riforestazione controllata.
Lavorazioni del tronco
e dei pannelli
Talvolta possiamo partire anche direttamente dalla lavorazione del tronco, avendo a disposizione una sega tronchi (come quelle delle segherie). Questo ci permette di avere il totale controllo del ciclo produttivo curandone anche la primissima fase di sezionatura, stagionatura ed essicazione nell’essicatoio.
Per quanto riguarda i pannelli, utilizziamo quelli certificati CARB2 a bassissima emissione di formaldeide.
La CARB2 è la certificazione attualmente richiesta per le esportazioni negli USA e in particolare in California.
Seconde lavorazioni
Oggi, il passato artigianale incontra la tecnologia più moderna. Favari è un’azienda attenta ad ogni innovazione, pronta ad accogliere il cambiamento e tutti i miglioramenti che esso può portare con sé, senza dimenticare la sostenibilità in costante crescita.
Bordatura
Ai pannelli con spessore fino a 60 mm che necessitano di bordatura, mediante colle tipo EVA o PU, vengono applicati bordi di diversa tipologia e finitura: Legno, Melamina, Abs, Abs/Alluminio.
L'applicazione di bordi con pellicola protettiva sul pannelli con superficie delicata non é un problema.
Linea di levigatura
Centro finitura delle superfici
La macchina è dotata di un gruppo planetario che rivoluziona i processi di finitura dei manufatti in legno, sia per la gamma estremamente ampia di lavorazioni per le quali può essere impiegato che per l’eccezionale finitura che permette di ottenere.
Il principio che rende particolarmente efficace l’azione del gruppo planetario è la multidirezionalità della sua azione: i 3 movimenti del gruppo (rotazione delle spazzole abrasive, controrotazione dei dischi portaspazzole e traslazione laterale della testa) garantiscono performance non ottenibili con i tradizionali gruppi levigatori.
Asportazione dei graffi controvena presenti nei traversi delle ante, miglioramento della finitura dopo la tradizionale levigatura secondo vena, asportazione del pelo di essenze destinate alla verniciatura ecologica all’acqua, apertura del poro del legno, strutturazione (rusticatura) multidirezionale, spigolatura di pannelli grezzi o verniciati, uniformazione di tinte e fondi (“stracciatura”), superfinitura di pannelli verniciati in preparazione all’applicazione di lucidi diretti.
Verniciatura e tappezzeria
Affidiamo solo a partner fidati alcune fasi di lavorazione.
Grazie alla collaborazione con collaudate aziende locali, effettuiamo esternamente solo le lavorazioni di verniciatura e tappezzeria.
Ove possibile, privilegiamo la verniciatura atossica realizzata con un ciclo completamente all’acqua, con classe di emissione in atmosfera A+.
Lavorazioni 2D e 3D
Diamo forma all’immaginazione grazie alla lavorazione di Superfici 3D per la realizzazione di componenti
per mobili, stampi, prototipi e oggetti di design delle più svariate forme.
Si tratta di lavorazioni che permettono di soddisfare le esigenze di molteplici settori d’impiego, dagli elementi di design in legno alle applicazioni di materiali plastici e avanzati (possibilità di lavorazione di elementi in Solid Surface, come lavandini ed elementi curvi, quindi non solo legno).
Centro di lavoro CNC
5 assi
Volume di lavoro 4970 x 1600 x 500
Centro di lavoro CNC
5 assi
Volume di lavoro 6880 x 1560 x 320
Verifiche di processo e controllo qualità
Ogni fase della produzione, dall’accettazione dell’ordine alla consegna, è monitorata tramite l’utilizzo di sistemi informatici e codici a barre. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ordine, al fine di poter dare al cliente un servizio affidabile, sicuro e puntuale.
Gestione e Monitoraggio produzione
Ogni fase della produzione, dall’accettazione dell’ordine alla consegna, è monitorata tramite l’utilizzo di sistemi informatici e codici a barre. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ordine, al fine di poter dare al cliente un servizio affidabile, sicuro e puntuale.
Politica della qualità
La nostra politica della qualità segue principi volti soprattutto alla soddisfazione del cliente. Non siamo mai totalmente soddisfatti del lavoro svolto e cerchiamo di migliore ogni aspetto con la presunzione di puntare in alto, verso la perfezione. Questa spirale positiva non la si puo’ inventare dall’oggi al domani ma è il frutto di un intenso lavoro di analisi, autocritica, azioni correttive concrete, seguendo la buona norma: “scrivi quello che fai e fai quello che scrivi". "Fare qualità non è un obbligo ma un’opportunità di crescita continua".