Dal 1961 il Salone del Mobile di Milano è la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa arredamento.
Consapevoli della sua importanza, il nostro cliente Oliver B. ha contattato noi di Favari mobili per la progettazione e realizzazione di alcuni nuovi modelli da esporre al recente Salone internazionale del Mobile svoltosi a Milano dal 7 al 12 Giugno 2022.
L’ambiente di sviluppo per questi nuovi modelli è stato sostanzialmente la camera da letto, con la possibilità, però, di utilizzare alcuni elementi anche nelle altre stanze della casa.
Un primo elemento progettato e realizzato per il salone del mobile di Milano è stato l’armadio.
Per l’armadio in legno di noce infatti, Oliver B. ha ideato un design semplice ma allo stesso tempo funzionale e flessibile, tale da renderlo adatto anche a molteplici ambienti come per esempio il soggiorno.
Le ante in vetro fumé, consentono ampia visione al contenuto e sono contornate da cornici minimali in massello di noce.
Le cornici, oltre a svolgere una funzione estetica, sorreggono un’unica maniglietta, di nostra realizzazione, anch’essa in massello di noce, dal design minimale e molto pratica.
La progettazione dell’assieme ante/scocca è stata accuratamente studiate nei minimi dettagli grazie all’utilizzo del software Solidworks, il che ci ha permesso di effettuare una simulazione accurata del ciclo di apertura dell’anta in modo da verificare il corretto posizionamento dei componenti così da escludere ogni possibile collisione tra la cornice in massello e i leveraggi della cerniera BLUM®, prima della produzione effettiva dell’elemento.
Anche per il letto imbottito, Oliver B. ha pensato a soluzioni flessibili, in modo da offrire una vasta gamma di combinazione e personalizzazioni.
L’abbinamento di diversi tessuti e pelli con la cornice in legno massello di Noce della testiera (o in alternativa frassino), consente di soddisfare molteplici esigenze, passando da un design “giovanile” ad uno più ricercato ed elegante.
Ancora una volta grazie alla progettazione in ambiente 3D abbiamo adottato soluzioni costruttive intelligenti, volte ad ottimizzare la produzione e il consumo dei materiali.
È degna di nota anche la realizzazione del servomuto, realizzato interamente in massello di noce, un accessorio che non deve mai mancare in qualsiasi camera da letto.
In particolare la sua realizzazione ci ha permesso di mettere in campo tutta l’esperienza Favari nella lavorazione del legno massello, coniugando la progettazione 3D con la programmazione delle lavorazioni CNC.
L’adozione di alcuni accorgimenti costruttivi, ha consentito di ottenere un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista strutturale, per la piena soddisfazione del cliente e nostra nella realizzazione di un progetto unico.
Noi di Favari mobili ci occupiamo della produzione di arredamenti in serie e su misura, lavorazioni conto terzi, lavorazioni a CNC e realizzazione di prototipi.
Armonia, passione e creatività si fondono in un’esperienza che continua a crescere da oltre 40 anni, creando arredi di qualità, con materiali di prima scelta e con uno sguardo alla sostenibilità.
Se a questo punto desiderate conoscere meglio chi siamo e i nostri processi produttivi, potete contattarci compilando il form che trovate a questa pagina.