La qualità dei prodotti oggi si affianca sempre di più alle scelte di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale.
Noi di Favari Mobili da oltre 10 anni abbiamo iniziato il nostro processo di ottimizzazione dei consumi sia della linea produttiva sia del reparto amministrativo dell’azienda, al fine di garantire una lavorazione legno sostenibile e di alta qualità. Oggi parliamo dell’impianto fotovoltaico che abbiamo recentemente ampliato e ottimizzato grazie a un sistema hardware e software.
Già nel 2009, quando la tecnologia degli impianti fotovoltaici in Italia era ancora agli albori, noi di Favari Mobili abbiamo scelto di installare un piccolo impianto di 20kW. Abbiamo da subito apprezzato i numerosi vantaggi di questa tecnologia, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia per il risparmio energetico.
Nel 2020 abbiamo poi scelto di ampliare l’impianto con 60kW aggiuntivi, arrivando all’attuale impianto di 80kW totali. Con la nuova installazione siamo riusciti ad arrivare ad un risparmio energetico di circa il 70% sul fabbisogno annuale dell’azienda.
È nata in seguito l’esigenza di ottimizzare i consumi, per cui abbiamo adottato un sistema hardware e software per monitorare in tempo reale i consumi e l’energia prodotta.
Per monitorare l’intero impianto ed avere sempre sotto controllo i livelli di produzione e consumo di energia da parte dell’impianto fotovoltaico e delle lavorazioni utilizziamo un particolare software creato ad hoc.
Questo ci permette di vedere in diretta direttamente da computer i dati istantanei della produzione di energia dell’impianto fotovoltaico, il fabbisogno di energia di tutta la linea produttiva e quella che viene eventualmente immessa nella rete (o l’energia che viene utilizzata dalla rete).
Oltre ai dati istantanei dell’intero sistema energetico della nostra azienda, il software ci permette di raccogliere i dati nel corso dei mesi e anni e avere uno storico della produzione e dei consumi. L’analisi dei dati ci consente infine di capire quali sono i momenti di maggiore produzione energetica, e cercare di adeguare il più possibile la produzione in un’ottica di risparmio energetico e sostenibilità.
Curiosi di saperne di più? Ne abbiamo parlato in uno dei nostri ultimi video con Mirco Favari, che ci ha spiegato tutti i motivi che hanno portato l’azienda a scegliere soluzioni sempre più sostenibili:
Noi di Favari Mobili ci occupiamo della produzione di arredamenti in serie e su misura, lavorazioni conto terzi, lavorazioni a CNC e realizzazione di prototipi.
Garantire la massima qualità nelle nostre lavorazioni è sempre andato di pari passo nella nostra azienda alla necessità di garantire sempre una maggiore sostenibilità dei prodotti. Salvaguardare e proteggere l’ambiente che ci circonda stimola ogni anno la nostra azienda di lavorazione del legno in provincia di Verona a trovare soluzioni innovative per il risparmio energetico, garantendo allo stesso tempo una qualità altissima di tutto il processo.
Per conoscere maggiormente la nostra azienda e le lavorazioni del legno che offriamo ai nostri clienti, potete contattarci compilando il form che trovate a questa pagina.