Ogni settore produttivo sta adoperandosi, soprattutto negli ultimi anni, per rendere la propria attività a più basso impatto ambientale possibile. Per la produzione di mobili nasce quindi il green design: naturale ed ecologico, è una presa di coscienza dei limiti di un consumismo eccessivo e distruttivo, alla crisi economica globale e ai grandi problemi legati alla limitatezza delle risorse naturali e all’inquinamento mondiale.
Ripensiamo innanzitutto agli oggetti quotidiani: ci stiamo muovendo tutti verso una progettazione di beni e servizi che mira a produrre senza distruggere. La sostenibilità non è solo nel prodotto finito, ma può caratterizzare l’intero processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, alla lavorazione, alla rifinitura.
Noi di Favari Mobili abbiamo intrapreso un percorso eco-friendly molti anni fa. Sosteniamo da sempre che non c’è un futuro senza un presente sostenibile. Infatti, abbiamo due impianti fotovoltaici di 20 e 60 kw che ci consentono di soddisfare l’80% del nostro fabbisogno annuale di energia elettrica. Mentre gli scarti della lavorazione del legno (trucioli, segatura, scarti solidi sminuzzati) vengono immagazzinati in un silos di stoccaggio e riutilizzati in inverno per il riscaldamento degli ambienti. I fumi della combustione, prima di essere immessi in atmosfera, vengono trattati e depurati con filtri elettrostatici ad alta tensione grazie ai quali viene trattenuto il 99% delle polveri sottili.