Da Favari Mobili ci impegniamo ogni giorno per proporre ai nostri clienti le soluzioni migliori in termini di arredamento in legno. Che si tratti di interni o esterni, il legno è un materiale decorativo e resistente, ed è importante scegliere quello giusto in base alle condizioni dell’ambiente in cui deve essere inserito.
Un nostro cliente ci ha commissionato un frangisole per proteggere dai raggi solari, troppo invadenti nei mesi più caldi, la sua casa in collina. Dopo un’attenta ricerca del legname più adatto a questo particolare progetto, abbiamo concordato di realizzare il frangisole in legno Accoya®.
Per prima cosa abbiamo creato la trave portante, e in seguito vi abbiamo inserito le doghe. Queste ultime, oltre ad avere una funzione decorativa, sono in grado di riparare la casa dai raggi solari.
I motivi per cui abbiamo deciso di realizzare il frangisole in legno Accoya® sono diversi. Questa tipologia di legname ha infatti innumerevoli pregi, tra cui l’eccezionale durabilità, la resistenza a funghi, insetti e raggi UVA, caratteristiche che lo rendono perfetto per lo scopo.
Negli ultimi tempi si sta verificando una notevole diffusione del legno Accoya®, dovuta anche alla sua anima sostenibile.
Questo tipo di legname è infatti atossico e capace di assorbire CO2 per tutta la durata della sua vita. Inoltre, nel momento in cui viene dismesso, può essere interamente riciclato.
Le infinite proprietà del legno Accoya® lo rendono adatto a qualsiasi tipo di applicazione: interna, esterna, sotterranea e addirittura in acqua dolce. Accoya® è infatti garantito 50 anni fuori terra e 25 anni in terra o acqua dolce.
In questo ultimo caso è particolarmente indicato perché, non necessitando di protettivi all’acqua, non deve essere sottoposto a manutenzione.
Un’altra caratteristica interessante di questo legname rivoluzionario è la sua poca reazione al sole: la sua temperatura cresce molto meno degli altri legni, rendendolo perfetto come pavimento legno esterno.