Un nuovo passo tecnologico in casa Favari Mobili. Da poco abbiamo attivato un nuovo strumento per la lavorazione del legno di precisione in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti: il tornio automatico a controllo elettrico.
Uno dei grandi classici della lavorazione del legno è proprio il tornio. Questo strumento permette infatti di realizzare oggetti di rivoluzione; dai semplici cilindri, alle forme più complesse aventi curve convesse, concave e incisioni varie.
Il lavoro di tornitura infatti consiste nel fissare un pezzo di legno al mandrino del macchinario, facendolo ruotare ad alta velocità su un asse orizzontale. Nel mentre, lo spostamento lungo l’asse di rotazione dell’utensile di taglio, consente di dare al pezzo la forma desiderata.
Il nuovo macchinario acquistato recentemente è un tornio automatizzato a controllo elettronico. Lo strumento permette la lavorazione di torniti di piccole o grandi dimensioni fino ad un diametro di 250mm e una lunghezza di 1600mm. Questo tornio ci permette così di soddisfare le richieste dei clienti realizzando progetti diversificati di qualità. Inoltre la presenza della lunetta di centraggio consente la lavorazione su elementi di lunghezza notevole ma dal diametro contenuto senza la creazione di vibrazioni. Questo garantisce una precisione elevata e un’ottima finitura sul prodotto.
Puoi vedere il nostro tornio automatico in azione in questo video:
Noi di Favari Mobili ci occupiamo della lavorazione legno conto terzi dal prototipo alla progettazione e lavorazione su misura.
Per garantire ai nostri clienti sempre il massimo della qualità e della precisione, ogni anno sviluppiamo e miglioriamo l’impianto di produzione, rimanendo sempre attenti alla sostenibilità della nostra azienda.
Scrivici per chiederci tutte le informazioni sui nostri servizi e le lavorazioni compilando il form a questa pagina.