Prime lavorazioni
Unire il passato con il presente non significa dimenticare le tradizioni, significa piuttosto fare tesoro dei segreti e delle competenze più antiche, spalancando al tempo stesso le porte al futuro. La più alta memoria artigiana unita alle tecnologie più avanzate: questo è quanto racchiude in sé la produzione di Favari.
Selezione e sezionatura di legname e pannelli
Dal nostro magazzino preleviamo tavole di legno di diverse essenze quali noce canaletto, frassino, faggio, tiglio, betulla, mogano, cedro, castagno, abete e pino, che acquistiamo da rivenditori di fiducia presenti in Italia o direttamente dalle segherie, privilegiando legnami provenienti da zone a riforestazione controllata.
Lavorazioni del tronco
e dei pannelli
Talvolta possiamo partire anche direttamente dalla lavorazione del tronco, avendo a disposizione una sega tronchi (come quelle delle segherie). Questo ci permette di avere il totale controllo del ciclo produttivo curandone anche la primissima fase di sezionatura, stagionatura ed essicazione nell’essicatoio.
Per quanto riguarda i pannelli, utilizziamo quelli certificati CARB2 a bassissima emissione di formaldeide.
La CARB2 è la certificazione attualmente richiesta per le esportazioni negli USA e in particolare in California.
Sezionatrice
Il nuovo centro di taglio pannelli introdotto nel 2022 va a completare la proposta presente all’interno della nostra azienda e arricchisce ulteriormente l’offerta e la qualità delle lavorazioni. Il macchinario collegato direttamente al sistema informatico aziendale interno permette di avere un continuo scambio di informazioni e dati. La sezionatrice riceve in questo modo una lista ottimizzata di pezzi da tagliare e permette di ridurre eventuali errori nelle operazioni manuali di nestind e calcolo della giusta sequenza di taglio, oltre a permettere di immagazzinare e rintracciare facilmente gli scarti per future lavorazioni.